Categorie: Catania

Etna, torna la neve: a breve l’apertura delle piste

In seguito al recente cambio di temperature e all'arrivo di precipitazioni abbondanti, la neve torna a coprire l'Etna: tali condizioni permettono di sperare in una prossima apertura degli impianti sciistici.

Il recente abbassarsi delle temperatura, nonché le abbondanti precipitazioni non possono che provocare un esponenziale aumento di neve sull’Etna. Ciò fa ben gioire gli sciatori che sperano nella prossima apertura degli impianti sciistici di sci da discesa.

In questo momento, la pista di sci da fondo di piano Provenzana è l’unica mantenuta attiva, seppur con difficoltà. L’insufficiente quantità di neve, al contrario, ha fino ad ora reso l’apertura degli impianti di Etna Nord impossibile. Per via dello scarso innevamento è vietato anche l’uso di skilift e seggiovia. Grazie alle ultime copiose nevicate, tuttavia, la situazione potrebbe subire una svolta positiva. Anfiteatro, Coccinelle, Monte Conca, Tanaurpi sono state compattate dalla società che gestisce il comprensorio, ovvero la Star, e nelle prossime ore potrebbe arrivare la notizia della possibile apertura delle stesse al pubblico.

Si esplicita, inoltre, l’obbligo per gli automobilisti di porre le catene ai veicoli in transito sulle strade del vulcano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026