Catania, startup e impresa sbarcano a scuola: il “Vaccarini” incontra gli attori dell’innovazione

L'evento, promosso dagli studenti del Vaccarini, ha portato il know-how aziendale siciliano all'interno di una scuola superiore: opportunità di crescita, startup e imprenditoria le parole chiave dell'incontro con gli attori dell'innovazione.

Si è svolto questa mattina l’evento organizzato dall’I.I.S. “G.B. Vaccarini” di Catania dal titolo “Startups, imprenditoria e ricerca sotto il Vulcano“, mirato a far incontrare l’eccellenza aziendale catanese e gli studenti delle quinte classi del medesimo istituto, pronti ad ascoltare ed emulare gli attori dell’innovazione.

Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori ad opera della Dirigente Scolastica, prof.ssa Salvina Gemmellaro, e del docente prof. Andrea Scuto, la parola è passata ai protagonisti del palco: introdotti sapientemente dagli alunni della 5BT (indirizzo Informatica e Telecomunicazioni), organizzatori dell’evento, hanno preso il microfono in mano per i loro speech il dott. Andrea Canino di Enel Green Power Innovation Lab e il dott. Salvatore Lombardo, Research Manager del CNR IMM di Catania, per parlare di tecnologie rinnovabili.

Ma si è parlato anche di futuro, opportunità e impatti positivi sui mercati, grazie al dott. Mirko Viola, Head of business & community development di Tree, e dell’international cooperation hub Free Mind Foundry, sita nei pressi di Acireale, con l’intervento del dott. Andrea Virdi.

Il dott. Andrea Marino ha fatto conoscere ai presenti l’incredibile storia di Seo Tester Online che, lo scorso dicembre, ha chiuso il suo primo round d’investimento, attraverso una campagna di equity crowfounding, di ben oltre 200.000€. Una storia tutta catanese e portata avanti da giovanissimi imprenditori, capaci di aiutare startup e aziende a fare business nel complicato mondo online.

Alla fine di questo importante incontro, per i più attenti e volenterosi di mettersi in gioco, è stato presentato uno sportello d’impresa scolastico; scopo finale quello di orientare adeguatamente i giovani nel mercato del lavoro e con l’obiettivo di mobilitare informazioni, competenze e opportunità al servizio degli studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026