UNICT – A Villa Cerami si conclude il Processo simulato di Diritto del lavoro

Si è tenuta la giornata conclusiva dell’iniziativa organizzata dal Dipartimento di giurisprudenza di Catania.

Nell’aula magna di Villa Cerami, si è tenuta la giornata conclusiva del Processo simulato del lavoro, iniziativa didattica che quest’anno ha coinvolto, per la prima volta, anche alcuni studenti del Liceo Classico Statale Mario Cutelli, accompagnati dalle professoresse Santina Lo Monte ed Elisa Margarone, in virtù del progetto di collaborazione attivato dalla preside Elisa Colella e i vertici del dipartimento nell’ambito del Pon “Mi oriento nel mondo del lavoro”.

Hanno aperto la giornata i saluti introduttivi del direttore prof. Salvatore Zappalà e del presidente del corso di studi, prof. Giovanni Di Rosa, seguiti dalla prof.ssa Gabriella Nicosia, associato di Diritto del Lavoro, alla quale è stato affidato il Processo simulato per il primo semestre accademico. “Il virtuoso dialogo fra istituzioni che si occupano a diversi livelli della formazione dei nostri studenti – ha osservato la prof.ssa Nicosia – è la strada giusta per progettare ponti sicuri e avviare percorsi di good practices comunicative e di educazione permanente e incrementale, che rappresentano la risorsa più importante per  guidare  questi ragazzi in maniera consapevole anche nel mondo del lavoro”.

Ospite d’onore dell’evento, la presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Catania, dott.ssa Laura Renda, che ha assistito alle fasi conclusive della simulazione processuale e approfondito e discusso il caso con gli studenti di Giurisprudenza, illustrando poi le tecniche di redazione delle sentenze dalla prospettiva del Giudice Ordinario del Lavoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026