Categorie: News

“Borghi più belli d’Italia”: sono siciliane due new entry

Sono 289 i comuni che fanno parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Di questi, quelli siciliani sono arrivati a quota 21 grazie ai due nuovi innesti.

Istituita nel 2001, l’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” nasce dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che però restano isolati dai grandi flussi turistici.

Sono 289 i borghi iscritti all’associazione. Di questi, quelli siciliani sono arrivati a 21 grazie a due new entry: Troina e Militello in Val Di Catania.

Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale per la Sicilia dell’Associazione, ha parlato della situazione nell’isola, sottolineando l’importanza della collaborazione con le istituzioni. Intervistato dal Quotidiano di Sicilia il coordinatore ha parlato della futura creazione di un circuito dei borghi siciliani ed ha inoltre aggiunto: “Abbiamo ottenuto un finanziamento per portare giornalisti da tutto il mondo sulle Madonie e per far conoscere i nostri tesori – e continua dicendo –  aumentano inoltre a dismisura le richieste dei piccoli Comuni isolani per entrare nel circuito dei Borghi più belli”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026