Categorie: Tecnologia e Social

“I cellulari possono provocare tumori”: sentenza storica in Italia

Dopo che la Corte d’Appello di Torino ha mantenuto la decisione del Tribunale di Ivrea sul caso aperto da un dipendente Telecom Italia è scoppiato il dibattuto. Cellulari e tumori possono essere collegati?

Secondo la Corte d’Appello di Torino, che ha confermato quanto stabilito dai giudici di Ivrea nel 2017, l’uso prolungato del telefono potrebbe causare tumori alla testa. La sentenza arriva dal caso di un dipendente Telecom, colpito da un neurinoma del nervo acustico. Il giudizio ha riaperto il dibattito sulla questione, chiuso l’estate scorso da un rapporto congiunto tra l’Istituto Superiore di Sanità, Arpa Piemonte, Enea e Cnr-Irea che ha negato il collegamento tra l’uso del cellulare e la patologia.

La Corte d’Appello ha condannato l’Inail a garantire una rendita vitalizia al dipendente che ha aperto il caso. Secondo i giudici esisterebbe infatti un nesso tra l’utilizzo fatto dal lavoratore e la malattia.

“Una sentenza storica, come lo era stata quella di Ivrea, la prima al mondo a confermare il nesso causa-effetto tra il tumore e l’uso del cellulare spiegano gli avvocati del dipendente Telecom La nostra è una battaglia di sensibilizzazione. Manca informazione, eppure è una questione che interessa la salute dei cittadini. Basta usare il cellulare 30 minuti al giorno per 8 anni per essere a rischio”.

“Sulle scatole dei cellulari – commenta l’ex lavoratore – bisognerebbe scrivere “Se non usato correttamente, nuoce gravemente alla salute”. Ecco cosa servirebbe. La sentenza di oggi contribuisce all’informazione sul tema e la questione riguarda anche i bambini, che sempre più utilizzano i cellulari. Lo Stato non sta informando, anzi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026