Categorie: Scuola

Torna la Notte nazionale del Liceo Classico 2020: iniziative anche a Catania

Torna la Notte nazionale del Liceo Classico 2020: una serata dedicata al valore degli studi classici e all'orientamento. Tra le attività organizzate dai ragazzi, rappresentazioni teatrali, concerti e balli.

Quest’anno si terrà il 17 gennaio la sesta edizione dell’evento dedicato alla promozione della cultura organizzato dai licei classici di tutta Italia. L’iniziativa, nata da un’idea del professore Rocco Schembra – docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), e approvata dal Ministero dell’Istruzione, vede ogni anno la partecipazione di circa 500 licei del territorio nazionale. La serata avrà inizio alle 18:00 e proseguirà fino alle 24:00, permettendo agli spettatori di ammirare le performance dei ragazzi, organizzate con cura insieme ai professori nelle settimane precedenti.

Letture di poeti antichi, drammatizzazioni, gallerie artistiche, concerti e cortometraggi arricchiranno la Notte nazionale del Liceo Classico sprigionando la creatività degli studenti che saranno interamente coinvolti nell’evento. Rai Scuola e Rai Cultura in media partnership si occuperanno di documentare l’evento durante la sua preparazione e il suo svolgimento nella speranza di rivalorizzare gli studi classici e un liceo sempre più in crisi.

Notte nazionale del liceo classico a Catania

A Catania, tra gli istituti scolastici aderenti troviamo il Liceo Classico N. Spedalieri: “Sarà un pomeriggio di attività volte a promuovere il valore formativo degli studi classici, un momento di orientamento didattico ma anche una festa, un’occasione per raccontare il nostro modo di fare scuola“.
Di seguito il programma completo:

Ore 18:00 SPEDALIERI VIVE

Ore 18:30 Accoglienza e orientamento

Ore 19:30 Lo stato dell’arte – Premio La Pergola

Ore 21:00 Teatro

Ore 22:30 Concerto e ballo finale

Si consiglia di prenotare sul sito del liceo il percorso guidato in una delle fasce orarie disponibili, 18:30/18:45/19:00.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026