Categorie: Altro

Le auto più rubate a Catania: al primo posto Fiat

Le auto più rubate a Catania: quali sono? Al primo posto le Fiat Panda, ma anche le 50 sembrano un buon obiettivo per i ladri. Ecco la classifica.

Quali sono le auto più rubate a Catania? In molti a Catania sanno già la risposta, magari perchè ne sono stati protagonisti in prima persona o indirettamente. Esiste in realtà una classifica delle auto più rubate in Italia, stilata dalla LoJack, un’azienda con sede nel Massachusetts specializzata in sistemi di antifurto satellitari, che collabora con il Ministero dell’Interno.

Non c’è da sorprendersi se al primo posto della lista si trova la Fiat Panda. La classifica infatti va a confermare una realtà ben nota in molte città italiane quali soprattutto Catania, Napoli e Roma. A Catania, in molti possiedono una Fiat Panda, ma in pochi sono coloro che non la custodiscono in un garage privato, proprio perché è risaputa ai più la frequenza e forse facilità del furto di questo tipo vettura.

Classifica delle 10 auto più rubate

A seguire, tra le auto più rubate in Italia troviamo al secondo posto ancora una Fiat, la 500. Anche a catania la Fiat 500 è spesso l’obiettivo di numerosi ladri, basti ricordare ai ripetuti furti ai danni delle auto Enjoy che effettuavano il servizio di Car sharing in città, poi ritirato. I due modelli Fiat che occupano le prime due posizioni sono probabilmente molto appetibili per i malviventi in quanto le auto possono facilmente essere smontate e i pezzi rivenduti.

Al terzo posto della classifica, si trova invece sorprendentemente un SUV. Il SUV più rubato d’Italia pare essere Range Rover Evoque. A seguire, a guadagnarsi il titolo di quarta auto più rubata in Italia, la Jeep Renegade, SUV compatto tra i più apprezzati e gettonati del settore, sin dalla data del lancio sul mercato, che risale al 2014. Al 5° posto  troviamo uno dei giganti della categoria SUV, il Toyota RAV4. Al sesto posto si piazza ancora un SUV, il Ford Kuga.

Il settimo posto tra le auto più rubate in Italia ma anche a Catania c’è l’utilitaria Lancia Ypsilon. A seguire l’ottavo posto va al Nissan Qashqai. Al nono posto troviamo la Toyota CH-R. Chiude la classifica al decimo posto Ford Fiesta, una delle berline più famose e guidate di sempre. Due anni fa è partita la produzione addirittura della settima serie.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026