Categorie: Cronaca

Catania, discarica abusiva in locali del Comune: un netturbino tra i gestori

Controlli straordinari da parte della Polizia nel quartiere di Librino con particolare attenzione alle occupazioni abusive degli immobili di proprietà del Comune di Catania.

Controlli straordinari del Commissariato di Librino hanno portato al sequestro di una bottega di proprietà del Comune di Catania, ubicata in viale Moncada.

Autori dell’illecito, due soggetti che dopo averla occupata illegalmente, vi hanno realizzato una vera e propria discarica/deposito con tanto di raccolta di rifiuti speciali anche pericolosi (materiale ferroso, batterie di autovetture non bonificate, scaldabagni e via discorrendo). Come se non bastasse, uno dei due soggetti, indossava la divisa da operatore ecologico, dato che aveva ultimato il turno di servizio, svolgendo regolare attività nel settore ambiente e, in particolare, lavorando alle dipendenze di una società che opera nel territorio di Catania in materia di raccolta differenziata e tutela delle procedure volte al regolare smaltimento dei rifiuti.

Pertanto, i due sono stati indagati per il reato ambientale di gestione illegali di rifiuti speciali e occupazione illegale edificio pubblico; nella circostanza, si è proceduto anche al sequestro penale dell’ingente quantitativo di rifiuti speciali.

Inoltre, nella bottega-discarica sono stati rinvenuti anche fuochi d’artificio che sono stati riposti dal figlio del netturbino che, per tale motivo, è stato indagato per detenzione e vendita di materiale esplodente, tra cui manufatti tipo caramelle.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026