Categorie: News

Sicilia, in arrivo 200 ambulanze di ultima generazione

Via alla procedura di gare per l’acquisizione di 200 ambulanze di nuovissima generazione che saranno distribuite su tutto il territorio siciliano.

L’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro ha dato il via alla procedura di gare per l’acquisizione, con un leasing settennale, di 200 ambulanze di nuovissima generazione, distribuite su tutto il territorio siciliano: dopo circa un decennio, la Sicilia rinnoverà il proprio parco ambulanze.

È stato l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, a dare l’input, nei mesi scorsi, per l’acquisto: “Con questo investimento perfezioniamo un processo rigenerativo del settore dell’emergenza, uno dei pilastri del nostro Sistema sanitario. Proprio per i lavoratori Seus, infatti, nel 2019 abbiamo concluso la procedura che ha visto l’approvazione del giusto compenso per le prestazioni svolte e il riconoscimento ‘a saldo e stralcio’ delle somme spettanti a titolo di lavoro straordinario fin dal 2009. Investimenti in uomini e mezzi, che si inseriscono all’interno di una più ampia programmazione, per migliorare un comparto fondamentale”.

L’atto adottato ieri, con delibera del direttore generale Salvatore Giuffrida, rientra nell’ambito della specifica convenzione, formalizzata nei mesi scorsi con il presidente del Cda della Seus 118, Davide Croce, che prevede tra l’altro la delega all’Azienda Cannizzaro per l’espletamento di gare d’appalto sopra soglia comunitaria.

L’iter vedrà l’utilizzo della piattaforma di e-procurement attiva sul sito web del Cannizzaro. La base d’asta è di 22,5 milioni di euro oltre Iva per i sette anni previsti di leasing. Contestualmente, verranno date in permuta le numerose ambulanze obsolete.

L’appalto prevede servizi accessori come la completa dotazione, in ogni singola ambulanza, delle attrezzature elettromedicali e kit emergenza necessari per il pronto intervento, nonché la manutenzione full risk e la revisione periodica degli stessi.

I mezzi da acquisire, di cui 10 modelli in versione 4×4, avranno il sistema di navigazione e di rilevazione della posizione del veicolo con Gps.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026