Catania

Prodotti ittici e “botti” illegali: nuovo sequestro al porticciolo di Ognina

Foto archivio
Nuovo sequestro presso un noto venditore di frutti di mare e prodotti ittici del porticciolo di Ognina, accusato di detenere illegalmente fuochi d'artificio e prodotti ittici irregolati. Sarebbero stati sequestrati 160 kg di pesce e prodotti ittici.

I continui controlli effettuati dal reparto annona e sicurezza urbana della polizia locale di Catania e dalla guardia costiera hanno portato ad un nuovo sequestro di alimenti irregolari presso un venditore di prodotti ittici del porticciolo di Ognina. In particolare, al titolare, che ora dovrà pagare anche un verbale di alcune migliaia di euro per non aver rispettato le normative nazionali ed europee in materia di conservazione dei cibi di natura ittica, sono stati sequestrati 160 chili di pesce e di prodotti ittici.

Una parte del pescato, ritenuto non idoneo al consumo umano, è stato distrutto, mentre un’altra parte è stata data in beneficenza. I controlli sulla sicurezza alimentare per volere del sindaco Pogliese e dell’assessore Porto sono aumentati per evitare che i cittadini vengano a contatto con cibi non genuini oppure che non sia stata rispettata la catena del freddo.

Inoltre, operatori del reparto sicurezza urbana della polizia municipale, hanno sequestrato ben 35 kg di petardi e fuochi d artificio venduti su area pubblica: anche i controlli sulla vendita illegale di botti proseguiranno.