Alcool, obesità e morbillo sono ancora emergenze: i dati dell’Oms

Dal rapporto sulla condizione della salute nel mondo per l'anno 2019, l'Oms ha riscontrato che alcuni fattori come obesità, alcol e malattie come morbillo sono ancora emergenze a livello mondiale. Risultati positivi per quanto riguarda i vaccini.

Sul pianeta ormai 2,3 miliardi di persone sono in sovrappeso o obese, il numero dei fumatori scende a un ritmo basso, l’alcol continua a uccidere 3 milioni di persone l’anno e 50 milioni di anziani convivono con una forma di demenza: questo il ritratto della popolazione globale, alle soglie del secondo decennio del XXI secolo tracciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che nel corso del 2019 ha puntato l’attenzione sulle principali emergenze sanitarie, come morbillo e malaria.

Se molti dei problemi denunciati dall’Oms nell’anno che si sta per chiudere sono legati agli stili di vita, come scorretta alimentazione e mancanza di attività fisica, molti altri riguardano battaglie che hanno segnato un arretramento. Come quella contro il morbillo, i cui casi globali sono più che triplicati rispetto al 2018. Anche sul fronte della guerra contro i superbatteri non ci sono buone notizie: ogni anno 700mila persone muoiono per infezioni resistenti agli antibiotici. Aumenta poi al ritmo di 125 milioni ogni anno il numero di persone esposte a caldo eccessivo.

Le buone notizie del 2019 arrivano dai vaccini: c’è la lotta per eliminare la rosolia, che se contratta dalle donne in gravidanza provoca difetti congeniti nei feti e che è prevenibile con il vaccino; contro la malaria è stata avviata la prima vaccinazione su larga scala in Malawi Ghana e Kenya con l’obiettivo di raggiungere 360mila bambini l’anno; il virus Ebola continua a uccidere in Congo, ma grazie a vaccino e terapie sperimentali, la mortalità è più contenuta rispetto alla precedente epidemia in Africa Occidentale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia 14-17 maggio: sole e clima mite, ma non mancheranno locali instabilità

Meteo Sicilia: Nel complesso, il meteo Sicilia tra il 14 e il 17 maggio mostra…

14 Maggio 2026

Sicilia, bus extraurbani gratuiti per forze dell’ordine e militari: via libera dell’Ars

Nel corso dei lavori d’Aula all’Assemblea regionale siciliana sulle “Norme in materia di personale” è…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Capannine protagoniste: il programma di oggi

Palio d'Ateneo 2026: La seconda giornata del Palio d’Ateneo di Catania si svolge oggi giovedì…

14 Maggio 2026

Hantavirus, nuove procedure in porti e aeroporti siciliani: scattano le misure di prevenzione

Gli uffici territoriali dell’Usmaf Sicilia, Sanità marittima, aerea e di frontiera, hanno diffuso una nuova…

14 Maggio 2026

Sequestro di droga a Catania: arrestati due corrieri calabresi

La Polizia di Stato ha effettuato, nei giorni scorsi, un nuovo importante sequestro di quasi…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026