Attualitร 

Da studentessa Unict a ministra dell’Istruzione: chi รจ Lucia Azzolina

Eccellenza sicula al Miur: Lucia Azzolina prende il ruolo di ministra dell'Istruzione nel Governo Conte-bis, a seguito delle dimissioni dell'ex-ministro Fioramonti.

Lucia Azzolina รจ la nuova ministra dell’Istruzione del Governo Conte-bis. Sottosegretaria di Stato al Miur durante il ministero di Fioramonti, succede a quest’ultimo grazie all’incarico del premier.

Una ministra siciliana, nata a Siracusa e formatosi a Floridia e all’Universitร  degli studi di Catania. Proprio all’Unict, ha intrapreso il corso di studi in Storia della filosofia, laureandosi con il massimo dei voti e conseguendo la specialistica nello stesso ambito disciplinare. L’onorevole Azzolina ha poi seguito la via dell’insegnamento (dopo aver preso l’abilitazione per insegnare Storia e Filosofia) nei licei. Nel curriculum, si contano anche una laurea in Giurisprudenza (Universitร  di Pavia) e l’attivitร  all’interno del sindacato Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief).

Docente tra le file dei pentastellati, la ministra Azzolina รจ diventata deputata della Repubblica il 23 marzo 2018, all’inizio della XVIII legislatura. Risulta essere una delle promotrici – come Sottosegretaria – del decreto scuola, subendo tuttavia delle critiche da alcuni movimenti di docenti italiani che lโ€™accusavano di non aver mantenuto fede, a loro avviso, agli impegni presi in campagna elettorale.

Al momento dell’entrata in vigore del Decreto scuola, fortemente voluto dai due governi Conte, tra cui l’appena dimissionato Fioramonti, le redini del Miur passano all’esperienza sul campo (professionale e politico) della nuova ministra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!