Universitร  di Catania

Sicilia, al via la formazione per 110 tirocinanti della Regione

A comunicarlo รจ l'assessorato dell'Istruzione e della formazione, il quale ha accettato i progetti proposti dagli atenei siciliani.

Comincia la formazione dei 110 tirocinanti della Regione siciliana. L’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale ha approvato i progetti esecutivi presentati dalle universitร  di Palermo, Catania, Messina ed Enna che, negli scorsi mesi, hanno avviato e concluso la selezione dei candidati. Gli atenei possono, quindi, avviare le attivitร  formative, propedeutiche all’inserimento dei giovani all’interno degli uffici dell’amministrazione regionale.

Il governo regionale ha messo a disposizione quasi tre milioni di euro: 922 mila euro sono stati destinati all’Universitร  di Palermo, per i suoi 38 tirocinanti; 807 mila euro all’Universitร  di Catania, che potrร  disporre di 33 posti; 653 mila euro all’Ateneo di Messina, al quale sono stati assegnati 27 tirocinanti; 292 mila euro alla Kore di Enna che, secondo la distribuzione avvenuta per classe dimensionale, potrร  inserire 12 candidati risultati idonei.

Raggiungiamo – spiega il presidente Nello Musumeciun doppio traguardo: abbiamo avviato, cosรฌ come promesso, la fase formativa entro la fine di quest’anno e giร  nei primi mesi del prossimo potremo contare sulle competenze e sul know-how di giovani qualificati. Un apporto di forze fresche che consentirร  all’intera struttura regionale di aumentare la propria efficienza al servizio della collettivitร “.

Gli studenti selezionati dovranno svolgere 90 ore di formazione, presso le aule universitarie , dedicate all’approfondimento di conoscenze relative all’attivitร  amministrativa regionale. Seguirร  la definizione di un Piano formativo individuale, sviluppato in considerazione sia delle competenze di ciascun allievo, sia delle attivitร  con cui dovrร  confrontarsi presso l’ufficio ospitante. La fase di tirocinio durerร  dodici mesi (1.256 ore) e a ciascun giovane sarร  corrisposta un’indennitร  mensile per un valore massimo di 1.600 euro lordi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

รˆ un’iniziativa – sottolinea l’assessore Roberto Lagallaalla quale hanno risposto in molti e, nonostante questa sia una fase sperimentale, mi auguro che possa proseguire nel tempo per dare ad altri la possibilitร  di compiere un’esperienza formativa e professionale cosรฌ importante“.