Categorie: Catania

Catania, il Comune corre ai ripari: telecamere sull’altarino di via Dusmet contro i vandali

Dopo i numerosi atti di vandalismo ai danni dell'altarino di Via Dusmet, l'Amministrazione comunale di Catania ha deciso di posizionare delle telecamere di videosorveglianza a protezione della struttura. Si spera in questo modo di fermare il vandalismo sulla struttura.

Dopo gli atti di vandalismo e gli episodi di sfregio susseguitisi nella giornata di ieri, con gli incendi al Fortino e lo sfregio alla Villa Comunale, l’Amministrazione  di Catania ha deciso di porre nei pressi dell’altarino di via Dusmet dalle telecamere di sorveglianza. Si tratta di una decisione che mira a proteggere la struttura da nuovi possibili episodi di sfregio e vandalismo.

Negli ultimi tempi, l’altarino di Sant’Agata in via Dusmet, è stato più volte oggetto di atti vandalici da parte di ignoti: da qui la decisione di tutelarlo tramite apposito sistema di video sorveglianza, installato proprio per impedire nuove profanazioni. Sabato 21 dicembre alle ore 11 e 30 nell’arcivescovado di via Vittorio Emanuele 159, il sindaco Salvo Pogliese con l’arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina, il presidente del comitato dei festeggiamenti agatini Riccardo Tomasello con quello onorario Luigi Maina, presenteranno il programma ufficiale delle manifestazioni di Sant’Agata 2020. Poco prima, alle ore 11, nell’altarino dedicato alla Santa Patrona, in via Dusmet, verrà consegnato l’impianto di video sorveglianza per tutelare il manufatto dagli atti di vandalismo che più volte si sono verificati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026