Università di Catania

UNICT – “Violenza di genere: metodologie e procedure interdisciplinari”: convegno a Scienze politiche

scienze politiche AlmaLaurea
Si torna a parlare di violenza di genere: nuovo convegno organizzato a Scienze Politiche.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 14.45, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze politiche (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele n. 49) si terrà il convegno “Violenza di genere: metodologie e procedure interdisciplinari”, organizzato dalla psicologa forense Simona Cristaldi, che modererà l’incontro.

Interventi di: A. Trinchillo, Sostituto procuratore della Repubblica; P. Ambra, presidente Giovani imprenditori; M. Indelicato, psicologo forense; G. Catalfo, psichiatra forense; R. Perrotta, Università di Catania; T. Di Primo psicol. e psicoterapeuta; M. A. Maiuri giornalista e scrittrice.

Il convegno mette a confronto diverse voci su un tema di drammatica attualità ed auspica una proficua collaborazione tra le figure che professionalmente devono ogni giorno occuparsi della violenza di genere. La psicologia, la psichiatria e la giustizia devono camminare di pari passo quando si occupano di un reato: l’interdisciplinarietà e la collaborazione tra i vari professionisti possono portare alla comprensione di un fenomeno sociale complesso, qual è la violenza di genere. Le vittime, i testimoni del reato e i loro autori sono vettori di processi cognitivi ed emotivi. Un corretto approccio impone una visione sfaccettata e multidimensionale.