Categorie: Catania

Capodanno a Catania, Pogliese: “Eventi e concerti a costo zero, ecco perché”

In attesa del Natale e del Capodanno 2019 sono numerosi gli eventi gratuiti che stanno animando Catania in questi giorni. Grande successo, soprattutto, per le iniziative realizzate dalle scuole catanesi.

Le festività natalizie a Catania sono già entrate nel vivo, grazie anche a un deciso successo delle iniziative promosse dalle scuole della Città. In attesa del Natale e, specialmente, del Capodanno 2019, infatti, sono numerosi gli eventi in programma per tutto il mese di dicembre. Tra questi, hanno già riscosso un notevole favore i progetti realizzati dalle scuole, tra i quali “Suoni in metro” e l’iniziativa “Adotta una cona”.

In seno al progetto “Adotta una cona”, gli studenti degli istituti Battisti, Brancati, Deledda, Diaz Manzoni, Dusmet Doria, Fontanarossa, Maiorana, Musco, Pestalozzi, Tempesta, Vittorino da Feltre, hanno portato avanti un percorso di conoscenza e recupero delle edicole votive presenti in piazza Goliarda Sapienza. I ragazzi, inoltre, hanno assunto anche il ruolo di ciceroni, guidando i visitatori alla scoperta delle edicole, accompagnandoli con canti e musiche natalizie.

Il progetto “Suoni in metro”, invece, ha visto la collaborazione degli studenti delle scuole Battisti, Brancati, De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Malerba, Musco, Parini, Petrarca, San Giorgio, XX Settembre, Vespucci e Vittorino da Feltre.

“Si tratta di un insieme ricchissimo di iniziative – sottolinea il sindaco Salvo Pogliese a proposito delle festività 2019 – che avrà  momenti di grandissima partecipazione con i concerti del 30 e 31 in piazza Duomo e artisti di primo piano del panorama nazionale a partire da Roy Paci e Max Gazzè. Tutti concerti ed eventi a costo zero per le tasche dei nostri concittadini perché realizzati con i contributi di numerosi sponsor, che ringrazio, e parte dei proventi della tassa di soggiorno che sono triplicati rispetto a due anni fa. E inoltre il grande successo dei mercatini natalizi e le luminarie che abbiamo installato in numerose vie della città, facendo diventare Catania un polo di attrazione per l’offerta delle festività natalizie”.

Tra le altre iniziative realizzati dagli studenti catanesi, anche il concerto di oggi alle 9:30 presso il Castello di Leucatia, mentre nelle mattine del 16-17-18-20 dicembre saranno messi in scena spettacoli teatrali itineranti per intrattenere i piccoli pazienti degli ospedali Garibaldi, Cannizzaro e Policlinico con i presidi “Gaspare Rodolico” e “San Marco”.

Leggi anche: Concerto di Capodanno a Catania: Max Gazzè, Roy Paci e Dj Fargetta, il programma completo
Leggi anche: Capodanno a Catania, non solo Max Gazzè: il programma completo degli eventi
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026