Categorie: Catania

Capodanno a Catania, Pogliese: “Eventi e concerti a costo zero, ecco perché”

In attesa del Natale e del Capodanno 2019 sono numerosi gli eventi gratuiti che stanno animando Catania in questi giorni. Grande successo, soprattutto, per le iniziative realizzate dalle scuole catanesi.

Le festività natalizie a Catania sono già entrate nel vivo, grazie anche a un deciso successo delle iniziative promosse dalle scuole della Città. In attesa del Natale e, specialmente, del Capodanno 2019, infatti, sono numerosi gli eventi in programma per tutto il mese di dicembre. Tra questi, hanno già riscosso un notevole favore i progetti realizzati dalle scuole, tra i quali “Suoni in metro” e l’iniziativa “Adotta una cona”.

In seno al progetto “Adotta una cona”, gli studenti degli istituti Battisti, Brancati, Deledda, Diaz Manzoni, Dusmet Doria, Fontanarossa, Maiorana, Musco, Pestalozzi, Tempesta, Vittorino da Feltre, hanno portato avanti un percorso di conoscenza e recupero delle edicole votive presenti in piazza Goliarda Sapienza. I ragazzi, inoltre, hanno assunto anche il ruolo di ciceroni, guidando i visitatori alla scoperta delle edicole, accompagnandoli con canti e musiche natalizie.

Il progetto “Suoni in metro”, invece, ha visto la collaborazione degli studenti delle scuole Battisti, Brancati, De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Malerba, Musco, Parini, Petrarca, San Giorgio, XX Settembre, Vespucci e Vittorino da Feltre.

Si tratta di un insieme ricchissimo di iniziative – sottolinea il sindaco Salvo Pogliese a proposito delle festività 2019 – che avrà  momenti di grandissima partecipazione con i concerti del 30 e 31 in piazza Duomo e artisti di primo piano del panorama nazionale a partire da Roy Paci e Max Gazzè. Tutti concerti ed eventi a costo zero per le tasche dei nostri concittadini perché realizzati con i contributi di numerosi sponsor, che ringrazio, e parte dei proventi della tassa di soggiorno che sono triplicati rispetto a due anni fa. E inoltre il grande successo dei mercatini natalizi e le luminarie che abbiamo installato in numerose vie della città, facendo diventare Catania un polo di attrazione per l’offerta delle festività natalizie”.

Tra le altre iniziative realizzati dagli studenti catanesi, anche il concerto di oggi alle 9:30 presso il Castello di Leucatia, mentre nelle mattine del 16-17-18-20 dicembre saranno messi in scena spettacoli teatrali itineranti per intrattenere i piccoli pazienti degli ospedali Garibaldi, Cannizzaro e Policlinico con i presidi “Gaspare Rodolico” e “San Marco”.

Leggi anche: Concerto di Capodanno a Catania: Max Gazzè, Roy Paci e Dj Fargetta, il programma completo
Leggi anche: Capodanno a Catania, non solo Max Gazzè: il programma completo degli eventi
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026

SS 284, autovelox irregolare: multe a rischio annullamento

Negli ultimi anni il tema della regolarità degli autovelox e della validità delle sanzioni stradali…

13 Maggio 2026

Giro di Sicilia 2026: mito, motori e Catania protagonista

La Sicilia torna a diventare palcoscenico di uno degli eventi più affascinanti del suo patrimonio…

13 Maggio 2026

Controlli a Catania: sequestri e abusivismo scoperto

CONTROLLI SERRATI DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA POLIZIA LOCALE La Polizia di Stato ha…

13 Maggio 2026

Metropolitana Catania: chiude la stazione Italia

La rete della metropolitana di Catania si prepara a una nuova fase di interventi programmati…

13 Maggio 2026

Hantavirus, arrivano i risultati dei test sul caso sospetto in Sicilia

Resta alta l'attenzione sulla possible diffusione dell'Hantavirus! Scattati altri due accertamenti su due pazienti: una…

13 Maggio 2026