News

Sicilia, dopo i crolli la Regione candida la Scala dei Turchi a Patrimonio Unesco

Dopo le cattive notizie sui frequenti crolli della bellissima scogliera agrigentina denominata "Scala dei Turchi", è di poche ore fa la notizia che l'Assemblea regionale Siciliana ha deciso all'unanimità di avviare l'iter per inserire la località tra i siti Unesco.

La scala dei turchi, luogo tra i più visitati in Sicilia, custodisce un fascino che vale la pena di salvaguardare e tutelare. Per questo, nella giornata di ieri, l’Assemblea regionale siciliana ha  votato all’unanimità per far sì che la bellissima scogliera dell’agrigentino venga inserita tra i siti del Patrimonio Unesco. Dopo le ultime notizie riguardanti i crolli del versante Ovest del roccione, la Sicilia si muove in maniera forte e decisa al fine di tutelare questo tesoro paesaggistico.

Il testo, approvato ieri dall’Ars impegna il governo ad avviare le procedure necessarie a tutelare quel tratto di costa tra Realmonte e Porto Empedocle. “Il sito è rappresentativo dell’identità della provincia di Agrigento e dell’intera Sicilia”, afferma Michele Catanzaro, parlamentare regionale.

È inaccettabile – continua Catanzaro – che un sito naturale di tale valenza rischi un’eventuale mercificazione a uso privatistico. Occorre avanzare la candidatura nel più breve tempo possibile per tutelare l’importante sito naturalistico da eventuali ipotesi di intesa per lo sfruttamento dei diritti di immagine e per ottenere le risorse necessarie alla salvaguardia del tratto di costa recentemente interessata da crolli e cedimenti della scogliera”.