Attualità

Nasce l’applicazione che riconosce la vera arancia rossa siciliana IGP

Dalla volontà di salvaguardare le bontà del Made In Italy, nasce R.O.U.G.E, un'applicazione hi-tech che permette di riconoscere la vera arancia rossa di Sicilia e offre soluzioni di tracciabilità Smart.

Da oggi, l’autentica Arancia Rossa di Sicilia IGP verrà protetta e tutelata dalle contraffazioni grazie alla tecnologia Blockchain e all’innovativa app R.O.U.G.E, che assicura di garantire l’autenticità e l’integrità del frutto, simbolo della nostra Isola,  in Italia e all’estero. Si tratta di un bollino tecnologico che racconta l’origine e le caratteristiche del prodotto, facilita le procedure doganali e monitora le condizioni e la temperatura delle arance durante il trasporto per garantire ovunque un frutto di eccellenza.

Il Progetto del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP si chiama “Red Orange Upgrading Green Economy”, di cui R.O.U.G.E è l’acronimo,  e offre soluzioni di tracciabilità Smart grazie a una piattaforma digitale ad hoc, progettata e realizzata da Almaviva, e basata su tecnologia Blockchain, su modelli di Agricoltura 4.0 e sui principi della Green Economy per la tutela di produttori e consumatori.

L’innovativo progetto, presentato al Convegno “Rouge, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP diventa “Smart”, intende sottolineare l’importanza del Made in Italy, di cui le arance ne rappresentano un’ eccellenza. “Le arance sono un’eccellenza del Made in Italy: oltre il 50% della produzione totale nazionale viene dalla Sicilia, nel 2018 un milione di tonnellate circa su una produzione italiana di un milione e 622 mila tonnellate“- dichiara Giovanni Selvaggi, presidente del consorzio tutela Arance Rosse di Sicilia IGP.Contraffazioni e frodi rappresentano un danno per il consumatore e una perdita per i produttori. La piattaforma nasce per tutelare l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e l’esportazione di questo prodotto unico al mondo che, quest’anno, ha raggiunto anche il mercato cinese.

Tra i vantaggi più importanti dell’App ci sono il miglioramento delle operazioni di controllo e quindi della tutela della denominazione insieme alla lotta alla contraffazione, la semplificazione degli adempimenti burocratici e la diminuzione della documentazione cartacea, la riduzione degli errori di imputazione dei dati, il monitoraggio del settore da parte dell’Amministrazione e la possibilità di attuare strategie di promozione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sui mercati nazionali ed internazionali. Con la collaborazione e adesione delle GDO alla filiera, Rouge è di supporto anche nella fase di export. Grazie all’app, sarà inoltre possibile semplificare e snellire gli adempimenti amministrativi, standardizzando le modalità di controllo e riducendo così tempi e costi dell’intero processo di sdoganamento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!