Attualità

Parmitano in collegamento con gli studenti: “Mi manca la mia Sicilia”

Il catanese Luca Parmitano in collegamento con gli studenti di Lipari: ha risposto alle loro domande e espresso grande orgoglio per la sua terra.

“Rivedere dallo spazio la mia terra, la Sicilia, mi ha provocato tante emozioni. Ho provato mille sensazioni, nostalgia, voglia di tornare a casa, l’orgoglio per la mia terra”. Luca Parmitano, dalla Stazione spaziale ha regalato una “giornata storica” alla scuola media “Santa Lucia” di Lipari che è l’unica della Sicilia ad avere avuto questa straordinaria opportunità: collegarsi con l’astronauta nello spazio.

Gli alunni in due riprese per circa trenta minuti lo hanno “bombardato” di domande manifestando tutte le curiosità, ma Parmitano si è particolarmente emozionato alla domanda di Nunzia Manganato, 13 anni, che frequenta la terza media nella borgata di Pianoconte, sulla Sicilia. “Mi manca molto – ha risposto – mi manca la mia famiglia, la mia gente, ma tornerò presto”. Per l’esame superato da tutti a pieni voti, a fine diretta, il preside Renato Candia ha esultato.