Categorie: Catania

Sicilia, 77 milioni per la “cura del ferro”: fondi per modernizzazione ferrovie nel Catanese

L'assessore regionale alle Infrastrutture Falcone ha annunciato lo stanziamento di fondi per l'ammodernamento delle ferrovie siciliane, in particolare per quelle di Trapani e di Catania.

Arriva la svolta per i trasporti ferroviari del trapanese e del catanese: è quanto emerge dal decreto di finanziamento per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Alcamo-Trapani e della nuova fermata Cappuccini di Acireale, voluto dal governo Musumeci.

“Prosegue il nostro impegno – dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci – per un cambio di passo delle opere ferroviarie nell’Isola, convinti che sarà la ‘cura del ferro’, se compiuta con gli stessi tempi che l’infrastrutturazione ha nelle altre parti d’Italia, a consegnare ai siciliani una mobilità finalmente moderna, sostenibile ed efficace”.

Sono in tutto 77 milioni di euro i fondi stanziati: 72 milioni sono destinati alla modernizzazione della tratta Alcamo-Trapani, la quale è inutilizzata da anni (a causa di una frana), deviando per altre direzioni e allungando il percorso di viaggio; i restanti 5 milioni invece sono destinati alla fermata Cappuccini di Acireale, sancendo così un salto di qualità per la linea ferroviaria tra Messina e Catania, entro il 2021.

L’obiettivo della Regione è quello di procedere con la modernizzazione dell’intera rete ferroviaria dell’Isola, per farla andare di pari passo con le altre realtà italiane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026