Catania

Catania, studenti del “Vaccarini” premiati per il corto “Il risveglio di Biancaneve” [VIDEO]

Gli studenti hanno ricevuto il "Premio Enrico Trucco" al Festival Internazionale della comunicazione sociale di Marano a Napoli.

Premiati per il Festival Internazionale della comunicazione sociale di Marano a Napoli gli studenti dell’IIS “Vaccarini” di Catania, per il loro “Il risveglio di Biancaneve“, un cortometraggio che riscrive il finale della popolare fiaba destrutturando stereotipi sessisti e apre nuove prospettive.

Il corto è nato nel corso di sei mesi ed è stato realizzato nell’ambito del laboratorio di educazione emotiva e scrittura creativa curato dalla professoressa Pina Arena. Biancaneve è sempre nel suo bosco incantato, con il suo principe azzurro dal manto rosso. Si sveglia come sempre al bacio del principe innamorato, ma il momento in cui apre gli occhi è tutta storia nuova.

Gli studenti e la loro docente hanno vinto il premio “Enrico Trucco“. La regia è di Francesco di Mauro. Il festival di Marano, alla XXII edizione, prevede una sezione scuole ed una sezione-professionisti. Il corto del Vaccarini inserito nella sezione scuola, è giunto alla fase finale del Festival dopo essere stato selezionato fra i 2100 corti pervenuti da tutto il mondo: dall’Italia, dall’Iran, dalla Spagna, dalla Francia, dagli USA, dalla Gran Bretagna.