News

“La Scala dei Turchi si sta sbriciolando”: allarme degli ambientalisti [VIDEO]

Allarme per la Scala dei Turchi in Sicilia: centinaia di massi sono venuti giù, durante il maltempo degli scorsi giorni.

La Scala dei Turchi si sta sbriciolando: è l’allarme lanciato dall’associazione ambientalista Mareamico, che ha pubblicato sulle proprie pagine un video, che mostra come centinaia di massi siano venuti giù, durante il maltempo degli scorsi giorni.

“I detriti di marna sono collassati sui gradoni naturali della maestosa scogliera di Realmonte – scrivono su Facebook –. L’eccessiva cementificazione tutto intorno a lei ha modificato il normale deflusso delle acque meteoriche e poi l’esagerata frequentazione dei luoghi ha fatto il resto. Tutti devono sapere che questo è un luogo estremamente pericoloso. Soprattutto il gran numero di turisti che la frequentano non sono consapevoli del pericolo che corrono durante la sua visita. Non possiamo sempre gridare al miracolo.


Occorre un’operazione di responsabilità: va interdetto il versante ovest che si affaccia su lido Rossello. Ed urge una programmazione e una seria gestione del sito, con il contingentamento delle presenze. La Scala dei Turchi richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, con un riverbero importante sull’aspetto turistico e di conseguenza economico del territorio, merita dunque la giusta attenzione”.