Categorie: Catania

Catania, dieci nuovi autovelox per punire chi corre: installazioni entro marzo

L'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone verificherà la possibilità di dotare i comuni di finanziamenti per affrontare le spese relative all'installazione.

Dieci nuovi autovelox bidirezionali entro il primo trimestre del 2020 per punire chi corre troppo in strada. Questa la decisione presa a Catania dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Claudio Sammartino.

I nuovi autovelox faranno parte di una rete più estesa di controlli che dovrebbe portare in tutto a 29 installazioni e verranno piazzati sulle statali 121 e 284. L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone verificherà la possibilità di dotare i comuni di risorse finanziarie provenienti da economie e residui per contribuire alle spese d’acquisto per le apparecchiature.

“La strage di metà ottobre sembra che non abbia sortito alcun effetto: l’approccio con la guida veloce, addirittura spericolata o distratta non è cambiato. Sulla Strada Statale 121 continuano a verificarsi incidenti, più o meno gravi. La Prefettura, le forze di Polizia, statali e locali, gli amministratori cittadini sono attenti e sensibili su questo problema, ma è necessaria la collaborazione di tutti, a cominciare da chi si mette al volante senza comprendere la responsabilità che assume nei confronti suoi, dei suoi passeggeri e degli altri utenti della strada”. Lo ha dichiarato il sindaco Daniele Motta, accompagnato dall’assessore Fiorella Vadalà, all’uscita dalla riunione del Comitato.

Sul fronte infrastrutturale stanziati oltre 173 milioni per vari interventi, distinti dal coordinatore provinciale Anas in base ai tempi di realizzazione e presentati nell’ambito della riunione del comitato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026