UNICT – A Scienze Politiche si analizzerà il ruolo dell’ARS nel governo regionale

Presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, si terrà un seminario con al centro il ruolo dell'Assemblea Regionale Siciliana.

La sala conferenze del Plesso didattico “Gravina” del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania ospiterà, giovedì 28 novembre alle ore 11, il seminario L’Assemblea regionale nella forma di governo siciliana“.

In contemporanea verrà presentata la terza edizione del manuale “Istituzioni di diritto parlamentare della Regione Siciliana“, scritto da Giovanni Tomasello, docente di Diritto parlamentare ed ex segretario generale dell’ARS, e dai consiglieri parlamentari Patrizia Perino e Rosario Miccichè.

Durante il seminario non solo si discuterà il ruolo e le prospettive di riforma dell’Assemblea Regionale Siciliana e della forma di governo della regione, ma si ripercorrerà anche la storia della stessa Assemblea che, affondando le radici nel parlamento normanno, rappresenta un grande patrimonio per tutta la regione.

Presenzieranno al seminario, oltre che gli autori del manuale, il rettore Francesco Priolo, il presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè, il direttore del Dsps Giuseppe Vecchio e i docenti Felice Giuffrè e Fabrizio Tigano, rispettivamente di Istituzioni di Diritto pubblico e Diritto amministrativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026

Piano Estate 2026: in arrivo il bando da 300 milioni per le scuole

Piano Estate 2026: il Ministero dell’Istruzione e del Merito è pronto a lanciare il nuovo…

12 Maggio 2026