Categorie: News

Gela, continuano gli scavi: nuove scoperte dell’antica necropoli greca

Nuovo ritrovamento archeologico a Gela, ritrovata antichissima necropoli greca del VII secolo avanti Cristo.

Due settimane dopo l’ultimo importante ritrovamento del sarcofago e dello scheletro integro effettuato in quella che certamente è una necropoli greca, Gela fornisce altre straordinarie testimonianze del passato. Nel corso dei lavori per il cablaggio della città in via Di Bartolo, sotto la sorveglianza della soprintendenza di Caltanissetta, è stato individuato un lembo di necropoli di età arcaica, databile intorno al VII/VI secolo a. C.

Durante gli scavi sono state individuate due sepolture delle quali, la più antica è costituita da un’hydria, un vaso con collo e corpo di diversa dimensione, normalmente utilizzato come contenitore d’acqua ma anche come urna cineraria. In questo caso è stata riutilizzata come urna per accogliere le piccola ossa di un neonato ritrovate all’interno. La necropoli potrebbe essere uno dei primissimi nuclei insediativi di Greci giunti da Rodi e Creta per fondare la colonia di Gela.

Ancora una volta dichiara il presidente Musumeci Gela si conferma come uno dei luoghi siciliani che può raccontare una parte importante della nostra storia antica. Due importanti ritrovamenti archeologici, a breve distanza l’uno dall’altro, dimostrano l’impegno costante nel lavoro di tutela portato avanti dall’assessorato dei Beni culturali con il direttore Sergio Alessandro e la soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo. È la conferma di come venga tenuta alta l’attenzione sul territorio gelese che ritengo essere un prezioso scrigno di testimonianze archeologiche. È mia intenzione conclude Musumeci continuare l’opera di valorizzazione sul territorio, seguendo personalmente gli sviluppi di questi ultimi ritrovamenti, intraprendendo azioni che possano fornire occasione di riscatto culturale e sociale per un territorio troppo a lungo mortificato“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Metropolitana, nuovo passo avanti verso Misterbianco

Un nuovo passo avanti per il prolungamento della metropolitana verso Misterbianco. Dopo mesi segnati dalla…

22 Maggio 2026

Tangenziale di Catania nel caos: traffico in tilt a causa di diversi incidenti

Traffico paralizzato e lunghissime code questa mattina lungo la tangenziale di Catania, nel tratto che…

22 Maggio 2026

Unict e Taobuk Festival 2026: al via le candidature per i tirocini curriculari

Il Taobuk Festival torna a Taormina per la sua XVI edizione, in programma dal 18…

22 Maggio 2026

Notte Europea dei Musei: i siti che aderiscono a Catania

La cultura a Catania si vive di notte. Sabato 23 maggio, la città aderisce alla…

22 Maggio 2026

Catania, danneggiano un bar e aggrediscono il titolare: due arresti in zona stazione

Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti, nei giorni scorsi, per sedare una furibonda…

22 Maggio 2026

Gravi carenze igieniche e lavoro in nero: scattano sanzioni per un locale nel Catanese

Carenze igieniche, lavoro nero e gravi falle nella sicurezza antincendio: è questo il bilancio di…

22 Maggio 2026