Meteo

Meteo Sicilia, temporali in arrivo: diramata allerta gialla su tutta l’Isola

meteo Sicilia
Sul sito della Protezione Civile diramata allerta gialla su tutta l'Isola: fenomeni meteorologici in peggioramento nel corso della giornata.

Malgrado l’inizio mattinata soleggiato, il maltempo si sta per abbattere nuovamente su tutta la Regione. Per la giornata di oggi, infatti, la Protezione Civile ha diramato un'”allerta gialla” su tutta la Sicilia e su diverse altre zone d’Italia.

La Penisola continua ad essere interessata dal passaggio di vari impulsi perturbati, che interessano oggi soprattutto il Nord-Ovest e le regioni tirreniche. Nel corso della giornata il maltempo registrerà un ulteriore peggioramento, con precipitazioni intense e persistenti ancora sul Nord-Ovest e in estensione, dal pomeriggio, al Centro-Sud, con intensificazione dei venti dai quadranti meridionali.

In particolare, per la giornata di oggi l’allerta, che equivale a un avviso di ordinaria criticità, come specifica la Protezione Civile, è stata diramata per rischio idrogeologico e per rischio temporali ma i peggioramenti sono previsti solo a giornata inoltrata. Nel corso della notte tra sabato e domenica potrebbero verificarsi forti rovesci, temporali e locali nubifragi, che colpiranno soprattutto la fascia interna ed orientale della Sicilia.

Piogge abbondanti in diverse province, in particolare tra Agrigentino, Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese. Come si evince dalla mappa pubblicata sul sito della Protezione Civile, l’allerta è valida per tutta la Sicilia e per i settori della Calabria orientale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Meteo Sicilia, domani allerta arancione: il bollettino della Protezione Civile