Categorie: Viaggi

Natale, le mete preferite dagli italiani per le vacanze

Con dicembre ormai alle porte, migliaia di italiani di preparano per partire per le vacanze. Ecco quali sono le mete preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2019.

Novembre è ormai agli sgoccioli, le strade si riempiono di migliaia di luci colorate e i negozi addobbati a festa fanno avvertire l’atmosfera natalizia sempre più vicina. Mentre c’è chi pregusta già il riposo da studio e lavoro, sono moltissimi gli italiani che hanno programmato una vacanza in Italia o all’estero e che, quindi, trascorreranno in viaggio le festività. Ma quali sono le destinazioni preferite dagli italiani per questo Natale 2019?

A fugare qualsiasi dubbio è un’indagine condotta dal più grande e famoso sito di viaggi e recensioni, TripAdvisor, che ha analizzato le preferenze di oltre 2.600 viaggiatori italiani con lo scopo di individuare il trend delle vacanze invernali 2019. Il dato che cattura immediatamente l’attenzione è quello che vede gli italiani spaccati a metà, tra chi resterà in Italia e chi, invece, opterà per mete estere, specialmente l’Europa (con il 32%). Altri, comunque, hanno già prenotato le vacanze al di là dei confini europei, dividendosi tra il Nord America e, specialmente, New York, una delle mete natalizie per eccellenza, o tra l’Asia e l’Africa.

Natale 2019: le mete preferite in Italia

Per quanto riguarda gli italiani che sceglieranno di non abbandonare i confini nazionali per le vacanze di Natale 2019, mete ambitissime dai più sono le città d’arte, nonostante un’abbondante predilezione anche per la montagna e per le città di mare. Prima regione in Italia per numero di visitatori nostrani durante le festività natalizie sarà il Trentino Alto Adige. Irresistibile per gli italiani sarebbe, infatti, la pervasiva atmosfera natalizia della montagna, che permetterebbe di rilassarsi visitando il mercatino di Natale a Bolzano, il più grande d’Italia, o facendosi coccolare in distensivi centri benessere.

Segue al secondo posto la Toscana, meta attraente per via delle sue città d’arte ricche di luoghi da visitare e iniziative culturali. Secondo l’indagine, in effetti, tra le attività a cui gli italiani si concederanno durante le proprie vacanze emergono proprio le visite ai musei e alle gallerie d’arte. Nonostante il mal tempo delle ultime settimane, infine, il gradino più basso del podio spetta al Veneto.

Natale 2019: le mete preferite all’estero

Sono moltissimi, tuttavia, anche gli italiani che sceglieranno di trascorre il Natale 2019 all’estero. Tra questi una consistente parte ha già prenotate le proprie vacanze in Spagna, attratti dal clima mite e dalla bellezza  e vivacità di Madrid e Barcellona. In generale, comunque, tutte le capitali europee stanno riscuotendo negli ultimi mesi un grande successo, in particolare Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Barcellona e Praga, che conferma una tendenza durata per tutto l’anno.

Al secondo posto tra le mete europee preferite dagli italiani per le vacanze di Natale 2019 si trova la Francia, accompagnata a pari merito dalla Germania. Un dato affascinante riguarda, ancora, il crescente interesse verso le destinazioni esotiche. Cala, infatti, il Giappone, ma guadagnano nuovi visitatori italiani Abu Dhabi, l’Egitto, specialmente Sharm-el-sheik, ma anche le Mauritius, le Maldive, le Seychelles.

In ogni caso, comunque, emerge come gli italiani sceglieranno di impiegare un budget più altro per viaggiare a Natale rispetto allo scorso anno. Aumentano, quindi, i viaggiatori italiani, tra chi ha già programmato una vacanza e chi, invece, spera di riceverla come dono sotto l’albero. Moltissimi, infine, hanno già prenotato viaggi per il prossimo anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026