Meteo

Meteo Sicilia, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del weekend

Le previsioni meteo sulla Sicilia nell'ultimo weekend di novembre: cambia la situazione sulla Regione dopo gli ultimi giorni soleggiati.

Le previsioni meteo sulla Sicilia prevedono un weekend all’insegna del maltempo, dopo le giornate prevalentemente soleggiate degli ultimi giorni. Già a partire da venerdì un minimo depressionario si insidia all’altezza del Golfo di Biscaglia, intensificando l’arrivo di correnti umide dai quadranti sudoccidentali. Il tempo tuttavia dovrebbe mantenersi sereno, con temperatura in lieve aumento rispetto agli ultimi giorni sull’Isola. Per il resto, solo nuvolosità alta con cieli a tratti coperti.

Fenomeni meteorologici in evoluzione durante la giornata di sabato, quando è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia. Il tempo torna a peggiorare per via di un nuovo vortice di bassa pressione a ridosso dalle Baleari. Dal pomeriggio-sera prime precipitazioni sul versante ionico dell’Isola, con possibili piogge abbondanti in diverse province, in particolare tra Agrigentino, Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese. Probabili anche fenomeni temporaleschi nel corso della notte, a partire dalle province sudoccidentali della Sicilia.

L’ondata di maltempo continua anche domenica 24 novembre. Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione provocando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico, il meteo sulla Sicilia prevede i fenomeni più intensi nelle zone interne e montuose del Catanese, tra le province di Caltanissetta ed Enna e tra Agrigento e Palermo. Le piogge più forti dovrebbero verificarsi in particolare in mattinata, mentre i fenomeni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio, fino a cessare quasi del tutto nel corso della serata, con cieli sereni o poco nuvolosi.


Meteo Sicilia, domani allerta arancione: il bollettino della Protezione Civile