Categorie: News

Boom sifilide in Sicilia: triplicati i casi negli ultimi 10 anni

Da uno studio epidemiologico è emerso che i giovani siciliani fanno uso di droga e alcool, hanno rapporti promiscui e non usano il profilattico.

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha svolto uno studio epidemiologico per analizzare l’uso di droga e alcool e la presenza di infezioni sessualmente trasmissibili nei soggetti tra i 18 e i 40 anni. Il dipartimento Diagnostica di laboratorio e dell’unità mobile di strada ha preso a campione 2000 soggetti, tra l’anno 2018 e 2019.

Dallo studio effettuato è emerso che il 78% dei soggetti intervistati utilizza sostanze, in particolare marijuana e alcool, il 45% ha rapporti promiscui e il 70% non usa il profilattico. Secondo la ricerca, inoltre, il 30% dei giovani è risultato positivo allo screening di primo livello per la sifilide ed è stato inviato nelle strutture apposite per ulteriori accertamenti e per le cure adeguate.

Dai dati è emerso che il 50% dei soggetti che non usa il profilattico e che ha rapporti promiscui non ha mai eseguito uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili. Gli sconcertanti dati emersi dalla ricerca sono confermati dai casi di sifilide notificati in Sicilia negli ultimi anni: 443 casi di sifilide negli ultimi dieci anni, 43 solo nei primi sei mesi del 2019. Il numero dei casi è, infatti, triplicato dal 2011 al 2016.

L’aumento del fenomeno non è passato inosservato ed è stata avviata in Sicilia una campagna di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Dal 25 novembre al 1 dicembre sarà possibile effettuare dei test gratuiti e in forma anonima, senza la ricetta del medico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026