Categorie: News

Boom sifilide in Sicilia: triplicati i casi negli ultimi 10 anni

Da uno studio epidemiologico è emerso che i giovani siciliani fanno uso di droga e alcool, hanno rapporti promiscui e non usano il profilattico.

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha svolto uno studio epidemiologico per analizzare l’uso di droga e alcool e la presenza di infezioni sessualmente trasmissibili nei soggetti tra i 18 e i 40 anni. Il dipartimento Diagnostica di laboratorio e dell’unità mobile di strada ha preso a campione 2000 soggetti, tra l’anno 2018 e 2019.

Dallo studio effettuato è emerso che il 78% dei soggetti intervistati utilizza sostanze, in particolare marijuana e alcool, il 45% ha rapporti promiscui e il 70% non usa il profilattico. Secondo la ricerca, inoltre, il 30% dei giovani è risultato positivo allo screening di primo livello per la sifilide ed è stato inviato nelle strutture apposite per ulteriori accertamenti e per le cure adeguate.

Dai dati è emerso che il 50% dei soggetti che non usa il profilattico e che ha rapporti promiscui non ha mai eseguito uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili. Gli sconcertanti dati emersi dalla ricerca sono confermati dai casi di sifilide notificati in Sicilia negli ultimi anni: 443 casi di sifilide negli ultimi dieci anni, 43 solo nei primi sei mesi del 2019. Il numero dei casi è, infatti, triplicato dal 2011 al 2016.

L’aumento del fenomeno non è passato inosservato ed è stata avviata in Sicilia una campagna di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Dal 25 novembre al 1 dicembre sarà possibile effettuare dei test gratuiti e in forma anonima, senza la ricetta del medico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026