Categorie: News

Daverio, nuovi attacchi contro i siciliani: “Ci vorrebbero migliaia di psichiatri”

Lo scontro tra Daverio ed i siciliani sembrerebbe voler durare ancora a lungo: il critico d'arte ha espresso nuovi giudizi, a dir poco ambigui.

Proprio quando la polemica contro Philippe Daverio sembrava essersi placata, il critico d’arte torna a far discutere per le medesime ragioni. Nelle scorse settimane, infatti, la puntata de “Il Borgo dei Borghi” (in onda su Rai 3) decretava come vincitore Bobbio: a deciderlo era stata proprio la giuria presieduta dallo stesso critico d’arte, pronta a contrastare la preferenza del pubblico da casa per il centro siciliano di Palazzolo Acreide. Tuttavia, il risentimento nei confronti di Daverio sarebbe nato solo in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate al programma Le Iene e considerate discriminatorie nei confronti degli stessi siciliani.

La polemica, giunta persino in Parlamento, apparentemente accantonata in seguito alle scuse dello stesso studioso,  sarebbe destinata a riaccendersi. In occasione dell’evento Bookcity Milano, Philippe Daverio è tornato all’attacco, indicando quale sia, a suo parere, il vero difetto del popolo siciliano. “È un problema di super ego – ha affermato il critico-. Non posso risolverlo io, ma ci vorrebbero migliaia di psichiatri”.  Resta da chiedersi come reagiranno, questa volta, gli abitanti dell’isola di fronte a quest’ennesimo parere negativo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026