UNICT – Giurisprudenza, lectio magistralis del prof. Mauro Palma sui diritti dei detenuti

Il Garante nazionale sui diritti dei detenuti e delle loro libertà personali spiegherà le proprie funzioni presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Il prof. Mauro Palma, docente di Costituzioni Europee e diritti umani all’Università Roma Tre e Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale terrà una lectio magistralis presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania sul delicato tema della detenzione e della libertà personale dei detenuti.

Il convegno è intitolato “Funzione e ruolo del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”, ruolo di cui lo stesso prof. Palma è rivestito dal 2016.

Questa figura è stata istituita in Italia con la legge n. 10 del 2014,che ne definisce i compiti e la struttura ed è stata designata quale “Meccanismo nazionale di prevenzione” (Npm) in base al Protocollo opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura (Opcat). Il Garante nazionale dei detenuti esercita un’autorità indipendente tramite  una composizione collegiale. Il presidente, insieme a due componenti del collegio, è nominato dal Presidente della Repubblica e si avvale della collaborazione di un organo tecnico, l’Ufficio del Garante nazionale, formato da 25 componenti.

L’evento sarà introdotto dai docenti Tommaso Rafaraci e Fabrizio Siracusano e si svolgerà lunedì 18 novembre alle 15, nell’aula magna del Polo didattico “Virlinzi” del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (via Roccaromana 43/45).

Il prof. Mauro Palma.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026