Università di Catania

UNICT – Giurisprudenza, lectio magistralis del prof. Mauro Palma sui diritti dei detenuti

Il Garante nazionale sui diritti dei detenuti e delle loro libertà personali spiegherà le proprie funzioni presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Il prof. Mauro Palma, docente di Costituzioni Europee e diritti umani all’Università Roma Tre e Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale terrà una lectio magistralis presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania sul delicato tema della detenzione e della libertà personale dei detenuti.

Il convegno è intitolato “Funzione e ruolo del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”, ruolo di cui lo stesso prof. Palma è rivestito dal 2016.

Questa figura è stata istituita in Italia con la legge n. 10 del 2014,che ne definisce i compiti e la struttura ed è stata designata quale “Meccanismo nazionale di prevenzione” (Npm) in base al Protocollo opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura (Opcat). Il Garante nazionale dei detenuti esercita un’autorità indipendente tramite  una composizione collegiale. Il presidente, insieme a due componenti del collegio, è nominato dal Presidente della Repubblica e si avvale della collaborazione di un organo tecnico, l’Ufficio del Garante nazionale, formato da 25 componenti.

L’evento sarà introdotto dai docenti Tommaso Rafaraci e Fabrizio Siracusano e si svolgerà lunedì 18 novembre alle 15, nell’aula magna del Polo didattico “Virlinzi” del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (via Roccaromana 43/45).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il prof. Mauro Palma.