Categorie: Attualità

Luca Parmitano leader delle “passeggiate spaziali”: guiderà i colleghi nello spazio

"AstroLuca" è stato ufficialmente scelto come guida delle operazioni di manutenzione del rilevatore di particelle antimateria.

L’astronauta italiano Luca Parmitano è stato scelto dal capo del Gruppo di esplorazione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Bernardo Patti quale guida delle cosiddette “passeggiate spaziali” necessarie per la modifica del cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer).

Si tratta di un rilevatore di particelle di antimateria e materia oscura, situato in cima alla struttura a traliccio S3 della stazione tra una coppia di pannelli solari e radiatori. L’Ams-02 non era stato inizialmente progettato per operazioni straordinarie di mantenimento, ragion per cui le operazioni di manutenzione potrebbero rivelarsi difficoltose e potrebbero richiedere circa 3 o 5 passeggiate spaziali per una durata complessiva di circa 6 ore.

La prima inizierà oggi alle 13:05 e vedrà all’azione Parmitano con la collaborazione di Andrew Morgan, collega della NASA.  Lo streaming dell’operazione è disponibile sulla web tv della NASA:

Luca Parmitano “danza” intorno alla Stazione Spaziale [VIDEO]

Ilaria Messinese

Nata a Licata (Ag), classe 99', è una studentessa al secondo anno di Lettere Moderne all'Università degli studi di Catania. Le sue passioni sono la lettura, il teatro e la musica. Inguaribile sognatrice, aspira a diventare insegnante. Trova nella scrittura la possibilità di avere stimoli sempre nuovi. Collabora con Liveunict da Ottobre 2019.

Pubblicato da
Ilaria Messinese

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026