Scuola

TFA Sostegno 2020: le ultime novità sulla pubblicazione dei bandi

insegnanti di sostegno
Previsti nuovi bandi per il TFA entro i primi mesi dell'anno prossimo: tutte le informazioni disponibili.

Lucia Azzolina, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, durante una diretta su Facebook, ha annunciato alcune novità che riguarderanno il mondo del sostegno scolastico. L’obiettivo congiunto dei ministri e dei sottosegretari già dall’insediamento del nuovo esecutivo è stato quello di avviare tempestivamente i nuovi bandi per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) al fine di provvedere alla copertura dei posti vacanti di sostegno.

In merito al numero delle posizioni disponibili ha affermato: “Sarà avviato per 14 mila posti che erano stati preventivati cui aggiungeremo 7mila degli idonei, in totale 21 mila posti“. Il sottosegretario ha inoltre ribadito il ruolo fondante che il docente di sostegno gioca nei contesti didattici: “Il sostegno è una cosa delicatissima e ci vogliono persone specializzate”.

Il V ciclo sul sostegno, dunque, sarà presto bandito, si spera all’inizio del primo trimestre 2020. Si ricorda inoltre che nel decreto scuola è previsto che quanti stanno attualmente frequentando il IV ciclo di specializzazione parteciperanno con riserva ai concorsi, terminando opportunamente il corso di specializzazione in corso.