AttualitĆ 

Sicilia, calano gli occupati: in molti non cercano piĆ¹ lavoro

In Sicilia emerge un quadro preoccupante in materia di occupazione: il tasso di disoccupazione ĆØ del 21,1%.

Registriamo un dato significativo legato al fatto che molti in Sicilia hanno rinunciato alla ricerca di un lavoro“. Questo ĆØ quanto riferiscono il direttore della sede di Palermo della Banca d’Italia Pietro Raffa e il coordinatore dello studio sulle economie regionali Giuseppe Ciaccio. I due hanno presentato un’analisi relativa all’aggiornamento congiunturale dell’economia della Sicilia.

Nel primo semestre di quest’annoha spiegato Ciaccioil numero di occupati ĆØ diminuito dell’1,1% rispetto al resto del Mezzogiorno, soprattutto tra gli autonomi, dove si registra -0,4% e alla media nazionale dello 0,5%. Il tasso di disoccupazione ĆØ del 21,1% dato legato proprio al minore numero di persone che hanno rinunciato alla ricerca di lavoro. Si consideri che la media nazionale ĆØ del 10,4%“.

I dati, relativi all’aggiornamento congiunturale sull’economia dell’Isola di Bankitalia segnano un indebolimento dell’economia siciliana nei primi mesi del 2019. In particolare una diminuzione dell’export del 17,3% dopo anni di crescita e un tasso di disoccupazione al 21,2%.