Categorie: News

Inquinamento in Sicilia: 4 milioni di euro per contrastarlo

A Catania firmato un accordo Stato-Regione per contrastare l'inquinamento da traffico urbano in Sicilia. Diverse iniziative saranno finanziate per migliorare la qualità dell'aria.

La classifica pubblicata lo scorso mese da Legambiente vedeva la città di Catania all’ultima posizione tra le città italiane più green. Tra gli elementi esaminati c’erano anche la qualità dell’aria, l’efficienza del trasporto pubblico e il livello di motorizzazione.

Catania è stata scelta proprio come sede per la sottoscrizione di un accordo che ha come obiettivo l’adozione di alcune misure per il miglioramento della qualità dell’aria in Sicilia. Saranno 4 milioni di euro i fondi stanziati per favorire iniziative che possano contrastare l’inquinamento da traffico urbano nelle città di Catania, Palermo, Messina e Siracusa.

L’accordo sottoscritto al PalaRegione di Catania, dal governatore Nello Musumeci e dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Sarà presente anche Toto Cordaro, assessore regionale del Territorio e dell’ambiente, i cui uffici hanno elaborato un programma di mobilità sostenibile “casa-lavoro/scuola” destinato ai dipendenti di tutte le amministrazioni pubbliche dell’Isola e che favorirà l’utilizzo di mezzi elettrici o ibridi.

Il ministro Costa dovrebbe far visita anche ai comuni dell’area industriale di Siracusa, Priolo e Augusta. L’area è infatti a elevato rischio di crisi ambientale. I luoghi degli appuntamenti sono ancora in via di definizione, ma una possibile tappa sarà la riserva Saline di Priolo. La Riserva Lipu ha, infatti, subito gravissimi danni dopo l’incendio scoppiato all’interno dell’area lo scorso luglio. La vita dei volatili ospiti della riserva non è stata compromessa, ma l’incendio ha causato un’emergenza ambientale che ha danneggiato l’habitat della fauna presente.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026