Meteo

Meteo Sicilia, continua il maltempo: le previsioni della settimana

meteo catania
Foto archivio
Le previsioni meteo sulla Sicilia per la settimana di metà novembre: inizio settimana prettamente autunnale, poi

Il meteo sulla Sicilia per la settimana di metà novembre prevede ancora piogge in diverse zone dell’Isola. La fase di instabilità cominciata qualche giorno fa prosegue con rovesci e temporali diffusi e un abbassamento delle temperature, che si attestano su valori più tipicamente autunnali.

Si inizia lunedì con una giornata di piogge e schiarite in mattinata su tutta la Sicilia orientale, con possibili temporali nella zona interna montuosa del catanese. Nubi e piogge in progressivo aumento nel corso del pomeriggio, con l’instabilità che si sposta anche sul resto dell’Isola, in particolare sulle zone interne e sul ragusano. Possibili fenomeni a carattere temporalesco anche nel pomeriggio.

L’area di bassa pressione che circonda l’Isola continua nella giornata di martedì. Il meteo sulla Sicilia prevede una giornata di maltempo e acquazzoni, in particolar modo al mattino. Piogge diffuse ed evoluzione in possibili temporali anche nel pomeriggio, quando tuttavia dovrebbe schiarire nella Sicilia settentrionale, tra Messina e Palermo.

A metà settimana la circolazione depressionaria diminuisce, favorendo un tempo più asciutto in serata. Piogge deboli e sparse in mattinata, specie nelle zone interne della Sicilia, possibili temporali nell’estremità meridionale, tra Siracusa e Ragusa. Precipitazioni in diminuzione nel corso del pomeriggio, con attenuazione delle piogge nel corso della serata.

Giovedì inizio mattinata soleggiato su gran parte della costa, piogge deboli nelle zone interne e nel ragusano. Nel pomeriggio sereno quasi ovunque, con piogge e schiarite solo nella zona montuosa del catanese. In ripresa i fenomeni piovosi nel corso della serata.

Torna la stabilità nel corso della giornata di venerdì, quando un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Venti di moderata intensità su tutta la Sicilia, tesi dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali.

Nel corso del fine settimana l’alta pressione continua a circondare la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio.

Università di Catania