Tirocini al Parlamento europeo per giovani laureati: come candidarsi

Il Parlamento Europeo riapre le selezioni per i tirocini Shuman. Un'opportunità unica per i laureati che vogliono fare esperienza all'estero.

Ripartono i Tirocini Shuman, che consentono ai più giovani di effettuare una collaborazione con il Parlamento europeo della durata di 5 mesi. Si tratta di in un impegno a tempo pieno con una retribuzione mensile di circa 1.200,00 euro al mese. Le attività di tirocinio vengono erogate in periodi specifici, preceduti con largo anticipo dalle procedure di selezione. Il prossimo periodo di candidatura scade il 30 Novembre.

Il tirocinio Shuman rappresenta un’opportunità molto prestigiosa soprattutto per i neolaureati, in quanto consente di toccare con mano quanto appreso negli anni di studio e conoscere da vicino le attività del Parlamento Europeo.

Tirocini al Parlamento europeo: i requisiti

  • Aver compiuto 18 anni e aver conseguito un diploma universitario;
  • Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato;
  • Conoscere due lingue dell’UE;
  • Non aver già fatto due mesi consecutivi idi esperienza in un’istituzione o in un organo dell’UE o una visita di studio/ricerca nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.

Tirocini al Parlamento europeo: come candidarsi

Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi al portale del Parlamento Europeo, selezionare un’offerta di tirocinio tra quelle proposte e inserire i propri dati nel form di registrazione. Sarà richiesto anche il caricamento del CV (Formato Europass) e una lettera motivazionale in relazione alla posizione di tirocinio scelta della lunghezza di una pagina.

L’affluenza ai tirocini Shuman è altissima. Ogni anno circa 21000 persone si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo e vengono selezionate solo 900. Le procedure di assunzione e di selezione sono adattate in modo da non arrecare svantaggio ai candidati con disabilità. I prossimi selezionati, potranno iniziare il tirocinio dal 1° marzo al 31 luglio 2020.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito Ispionline.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026