Meteo

Meteo Sicilia, l’autunno entra nel vivo: in arrivo rovesci e cali di temperature

meteo sicilia
Le previsioni meteo sulla Sicilia nella prima settimana di novembre dopo le festività di inizio mese. L'autunno entra nel vivo nel corso della settimana, dopo un inizio stabile.

Con l’inizio di novembre l’autunno recupera il tempo perso e inizia a entrare nel vivo, attraverso una perturbazione che raggiunge il Mediterraneo provocando una serie di peggioramenti sul clima finora mite che ha caratterizzato la stagione. Il meteo sulla Sicilia prevede nei prossimi giorni una serie di piogge e schiarite, con peggioramenti nel corso della settimana.

Per la giornata di oggi prevista una giornata ventosa sul versante orientale della Sicilia, con tempo soleggiato e aumento delle temperature fino a 25 gradi. Addensamenti maggiori sull’alto Tirreno con qualche rovescio.

Nel corso della giornata di mercoledì prevista instabilità sui settori occidentali dell’Isola, con peggioramenti durante il pomeriggio, quando sono previsti rovesci e qualche temporale, a tratti di moderata intensità. Temperature in sensibile diminuzione.

Netto peggioramento nel corso della giornata di giovedì, quando un’intensa perturbazione attraversa tutta l’Italia meridionale, portando soprattutto nella prima parte del giorno rovesci e temporali tra Sicilia e Calabria. Tempo che dovrebbe ritornare stabile nel corso del pomeriggio, dopo gli ultimi rovesci sul versante ionico. Temperature in ulteriore diminuzione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Venerdì inizia con un campo di alta pressione che abbraccia la Sicilia, garantendo un tempo stabile e soleggiato pressoché ovunque. Nello specifico, su litorale tirrenico e litorale ionico meteo prevalentemente sereno, con cieli parzialmente nuvolosi nel corso della giornata; sul litorale meridionale tempo variabile, con schiarite nel corso del pomeriggio; sull’Appennino e zone interne cielo poco nuvoloso o sereno per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.