Catania

Gassmann sul Teatro Bellini: “La cultura nelle mani di incapaci ignoranti”

Continuano gli appelli per salvare il Teatro Bellini di Catania: a intervenire sulla vicenda Alessandro Gassmann con un post su Twitter.

Anche Alessandro Gassmann interviene sulla crisi che ha investito, nelle ultime settimane, il Teatro Bellini di Catania. Con un messaggio sul suo profilo Twitter, l’attore ha espresso solidarietà e vicinanza per le battaglie  sul teatro catanese e la sua indignazione per la sua possibile chiusura.

“Un paese, una amministrazione pubblica che lascia morire meraviglie come il Teatro Bellini di Catania, non può considerarsi civile – ha scritto –. La ricchezza unica del nostro paese, della nostra cultura,nelle mani di incapaci ignoranti. #SaveTeatroBelliniCatania”.

Come quello di Gassmann, sono stati moltissimi i messaggi di solidarietà da parte di personaggi di spicco del mondo del teatro, dello spettacolo e della cultura in generale. Proteste, manifestazioni e appelli sono rivolti al Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci per salvare il Teatro Bellini.  Si continua a rimanere, tuttavia, col fiato sospeso. Qualche segnale positivo c’è, ma c’è ancora molta incertezza sul futuro del teatro: di ieri la notizia che, grazie allo stanziamento di alcuni fondi, la programmazione lirica e sinfonica del 2019 potrebbe essere regolarmente portata a termine.