Categorie: Catania

Catania, restaurato un vecchio rifugio antiaereo: le foto del prima e dopo

Un vecchio rifugio antiaereo degli anni della guerra è stato ripulito e sgomberato dai volontari dell'associazione etnea "Officine Culturali".

Con un post sui social, l’associazione etnea Officine Culturali rende nota al pubblico l’avvio dei lavori di restauro e ripulita di un vecchio rifugio antiaereo, situato nel sottosuolo del centro storico. Il rifugio occupa un modesto perimetro e, come è visibile nella foto di Salvo Puccio postata sui social, reca la scritta “Bloccare l’ingresso è pericoloso” , impressa su uno dei muri adiacenti alla porta d’ingresso. Con un lavoro faticoso e con tanto impegno, il rifugio è stato ripulito e sgomberato da tutti i calcinacci che ostruivano il passaggio, anche se non è ancora visitabile. Infatti, per il momento è stata sgombrata solo la scala di accesso al rifugio e seguiranno certamente altri lavori.

L’associazione culturale etnea, nata nel 2009, punta il suo sguardo al passato per valorizzare e costruire un presente in cui, la tutela del territorio e la valorizzazione dei beni culturali abbiano un ruolo di grande importanza. Grazie a operazioni come queste, i catanesi possono acquisire una piena conoscenza della loro città, anche di quella parte sotterranea fatta di percorsi stretti e di rifugi bellici, ricoveri per le anime di una città bombardata.

I recenti lavori di ripulita hanno permesso che un altro “frammento” della città sotterranea venisse alla luce. I catanesi possono dirsene fieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026