Catania

Catania, la Filt Cgil apre uno sportello a tutela dei riders

Il food delivery è un settore in piena crescita. Per questo, il sindacato Filt Cgil ha preso la decisione di aprire uno sportello che possa tutelare anche questa classe di lavoratori per fornir loro informazioni e consigli utili.

Dall’11 novembre, la Filt Cgil di Catania aprirà il cosiddetto “Sportello riders” nella sede di via Crociferi 40. Nei giorni di lunedì dalle 10,30 alle 13 e di venerdì dalle 15,30 alle 18, i lavoratori che corrono con mezzi propri da una parte all’altra della città per consegnare a domicilio il cibo ordinato online, potranno chiedere informazioni e consigli su diritti e norme a tutela del lavoratore. Lo sportello sarà coordinato da Giuseppe Campisi.

Nello stesso sito del sindacato, si riporta la stessa dichiarazione di Alessandro Grasso, segretario generale della Filt Cgil di Catania:

“Quella dei riders è una figura oramai relativamente nuova che oggi è diventata simbolo di precariato nel food delivery e non solo, e di assenza di regole. A fronte di

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 paghe davvero basse quando non misere, c’è un universo di prestazioni senza limite di orario, senza giorno di riposo e costellato da continue chiamate soprattutto nelle ore serali con qualunque condizione atmosferica. È dunque un lavoro duro che merita considerazione e una regolamentazione che la Cgil chiede oramai da tempo. A Catania la situazione rispecchia la media delle altre città. Per questo puntiamo a fornire prima di tutto in servizio puntuale in termini di informazione; è ilprimo passo necessario per chi lavora”.