Meteo

Meteo Sicilia, il maltempo non molla: le previsioni della settimana

Il meteo sulla Sicilia vede il persistere di condizioni di forte instabilità dopo le violente piogge dello scorso fine settimana, ma dovrebbero essere escluse allerte meteo.

Dopo le allerte dello scorso fine settimane, il meteo sulla Sicilia prevede un persistere delle condizioni di instabilità, per via del vortice di maltempo che si è generato sul Mediterraneo e ha già colpito abbondantemente le isole maggiori.

Lunedì break dalle piogge: permane una moderata variabilità sull’Isola, ancora interessata da copertura nuvolosa nel corso della mattina lungo le coste meridionali e da qualche pioggia pomeridiana sparsa nelle aree interne montuose.

La giornata dì martedì vede indebolirsi il campo d’alta pressione cominciato domenica. A un inizio mattinata sereno su gran parte dell’Isola, il meteo sulla Sicilia vede l’avvicinarsi di correnti umide dai quadranti sudoccidentali, associate al transito di nuvolosità irregolare. Possibili piogge locali a partire dal pomeriggio e da inizio serata, specie sulle zone occidentali e tra le province di Enna e Catania.

A metà settimana si prospetta una giornata di forte instabilità. Un’area di bassa pressione copre la Regione, determinando una giornata di maltempo con piogge un po’ su tutta l’Isola. Previste deboli precipitazioni e cieli molto nuvolosi durante tutta la giornata sul litorale tirrenico, mentre sul litorale ionico le previsioni riportano cieli molto nuvolosi e piogge durante l’arco della mattinata, in graduale assorbimento nel corso del pomeriggio, con una possibile ripresa nel corso della serata. Litorale meridionale e zone interne avranno infine cieli inizialmente poco nuvolosi, con un progressivo aumento nel corso della giornata e piogge nel pomeriggio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il meteo sulla Sicilia varia ancora nella giornata di giovedì, dove le piogge di inizio giornata verranno sostituite dall’ingresso di aria secca, che porterà a schiarite nel corso della sera. Piogge deboli per l’intera giornata sul litorale tirrenico, cielo sereno o parzialmente nuvoloso su quello ionico per tutto il giorno.

Situazione molto simile durante la giornata di Ognissanti, quando si prevedono piogge di debole intensità sui quadranti settentrionali dell’Isola, che contageranno poi i cieli della Sicilia interna nel corso della giornata, con schiarimenti soltanto a serata inoltrata.

In conclusione, ci si aspetta una settimana tipicamente autunnale, con piogge deboli e alternate su varie zone dell’Isola e temperature in diminuzione. Tuttavia, non dovrebbero verificarsi situazioni di violento maltempo come quelle della scorsa settimana.