Categorie: News

Sicilia afflitta dal maltempo: fulmini e allagamenti nel trapanese [VIDEO]

Nelle scorse ore violenti nubifragi hanno interessato la Sicilia occidentale: ecco la situazione nella provincia di Trapani.

Situazione alquanto perturbata, su gran parte della Sicilia, per il rapido passaggio di una perturbazione a carattere ciclonico, in forza sul Mar Mediterraneo. Rovesci, raffiche di vento e isolati nubifragi dalla tarda serata di giovedì stanno interessando l’isola, dove il clou del vortice temporalesco è atteso per la giornata di oggi, venerdì 25 ottobre, soprattutto sui settori orientali. Su di essi, infatti, è stata predisposta un’allerta meteo (codice rosso), per prevenire potenziali disagi a cose e persone e limitare al minimo potenziali criticità.

Criticità che non sono mancate, nella nottata di oggi, sui settori occidentali dell’isola: dal tardo pomeriggio di ieri e per tutta la notte un violento nubifragio ha sferzato la provincia trapanese. Nei comuni di Campobello di Mazara e Mazara del Vallo, in particolare, si sono vissuti attimi di panico, in quanto il potente acquazzone ha comportato l’allagamento di private abitazioni e pubblici edifici. Non diversa, negli stessi comuni, la situazione nelle strade, compromettendo la circolazione delle auto. Secondo le stime, sarebbero caduti nelle aree in questione  circa 60-70 mm di pioggia. Allagamenti anche nel comune di Castelvetrano, tra i più colpiti nella raffica temporalesca notturna.

Nella zona di Trapani, ancora, è stata intensa anche l’attività elettrica, con numerosi fulmini che hanno illuminato il cielo e attirato l’attenzione di reporter amatoriali. A Marsala, ad esempio, un giovane a bordo di un’auto ha immortalato due fulmini che si sono scagliati sul mare; numerose invece le testimonianze notturne, accompagnate dal rumore fragoroso dei tuoni.

Si raccomanda l’invito alla massima prudenza e a seguire le indicazioni date dalle autorità di competenza  visto il perdurare delle criticità atmosferiche.

Credit video: Antonino Asaro, Mario Ottoveggio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025