UNICT – Fioramonti prova i dispositivi di Machine Learning dell’Ateneo

Il ministro Fioramonti 'scopre' le ricerche in Machine Learning e Computer Vision dell’Università di Catania: numerosi i visitatori allo stand del gruppo di ricerca dell’ateneo catanese alla Maker Faire Rome

Anche il ministro del MIUR, Lorenzo Fioramonti, ha ‘toccato con mano’ le ricerche condotte in questi anni dal gruppo di ricerca diretto dal prof. Giovanni Maria Farinella al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania nel campo del Machine Learning e della Computer Vision.

Alla Fiera di Roma – in occasione del “Maker Faire Rome – The european edition”, l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale, giunto alla sua settima edizione – il ministro ha indossato il dispositivo Hololens “scoprendo” il grande potenziale d’utilizzo in contesto industriale delle ricerche condotte nell’ateneo catanese relativamente alla costruzione di algoritmi di Visione Artificiale per dispositivi indossabili, con particolare riferimento al loro utilizzo nel supporto e la sicurezza degli operai negli ambienti di lavoro.

“Gli algoritmi che sviluppiamo, pensati per dispositivi di visione indossabili, possono essere di grande utilità in diversi contesti applicativi oltre quello industriale, come ad esempio quelli di Ambient Assisted Living oppure Culturali in cui il supporto di una Intelligenza Artificiale Indossabile ha svariate applicazioni innovative, dal riconoscimento e anticipazioni di situazioni rischiose alla restituzione di informazioni sull’utilizzo di oggetti riconosciuti in automatico – spiega il prof. Giovanni Maria Farinella dell’Università di Catania –. Sebbene il mercato già offra dispositivi indossabili adatti all’uso in questi contesti, lo sviluppo di tecniche di intelligenza artificiale negli ambiti applicativi considerati resta ancora un campo relativamente poco esplorato.

Abbiamo già avviato interlocuzioni con gli stakeholder pubblici e privati del settore con cui avvieremo nuovi progetti al fine di permettere il trasferimento tecnologico delle nostre ricerche verso uno sviluppo precompetitivo”.

Proprio l’Ateneo di Catania tramite il centro di ricerca Cutgana, in partenariato con le imprese siciliane Xenia e Imc Service ha sviluppato in questi anni il progetto di ricerca “VEDI – Vision Exploitation for Data Interpretation”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (PON Horizon 2020) finalizzato alla realizzazione di un “Sistema integrato di Analisi Comportamentale e Visione Aumentata per il miglioramento dell’offerta e della fruizione negli spazi museali e naturali”) mediante l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Computer Vision.

Le ricerche hanno coinvolto beni architettonici e culturali come il Monastero dei Benedettini e l’Orto Botanico dell’Università di Catania e la Galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa. Anche questo progetto è stato presentato alla Maker Faire insieme ai partner coinvolti nello sviluppo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026