Cronaca

Neonata trasferita da Catania a Genova d’urgenza: il volo nella notte

Foto di repertorio.
La piccola è stata trasferita all'Ospedale Gaslini di Genova assieme ai genitori e a un'equipe di medici che l'hanno seguita durante il volo.

La Prefettura di Catania ha cercato di agire d’urgenza nel caso della neonata di soli tre giorni che, in pericolo di vita, è stata trasferita d’urgenza all’Ospedale Gaslini di Genova via aereo durante la nottata di ieri. Un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino è decollato in piena notte alla volta di Catania.

A causa delle particolari condizioni della piccola, il velivolo ha fatto prima scalo a Genova, dove ha prelevato un’equipe di medici che potesse monitorare durante il volo le sue funzioni vitali. Giunto a Catania, il Falcon 900 ha imbarcato la bimba assieme ai genitori, per poi atterrare nel capoluogo ligure circa un’ora dopo.

Nella notte di ieri un altro aereo dell’Aeronautica Militare è intervenuto per un trattamento sanitario urgente da Bari nei confronti di una bimba di cinque anni. L’aereo è decollato diretto a Ciampino, dov’è atterrato circa un’ora dopo.