Utility e Società

Borgo dei borghi, Palazzolo Acreide sconfitta da una votazione sospetta?

L'edizione 2019 del Borgo dei Borghi è stata vinta dalla cittadina emiliana di Bobbio grazie al voto della giuria. Il voto popolare aveva premiato il paese siciliano.

Il programma televisivo di Rai 3 dedicato ai borghi più belli d’Italia ha visto trionfare nell’edizione 2019 la cittadina di Bobbio, un centro in provincia di Piacenza. Prima nella classifica finale del Borgo dei Borghi 2019, Bobbio si è aggiudicata  la vittoria  nella puntata finale di domenica 20 ottobre, soffiando il primo posto alla città di Palazzolo Acreide, classificata seconda.

La competizione è stata vinta dalla cittadina emiliana grazie ai voti della giuria di esperti, che hanno ribaltato la classifica. Il voto popolare aveva premiato il borgo siciliano di Palazzolo Acreide, che con il 42% del televoto aveva superato Bobbio, ma il voto è stato ribaltato grazie alla giuria, che ha assegnato il 66% a Bobbio e solo lo 0% a Palazzolo Acreide.

La gara sul Borgo dei Borghi è stata presentata all’interno di un’interrogazione in Vigilanza Rai per un sospetto conflitto d’interessi. Il sospetto riguarda il presidente della giuria, Philippe Daverio, noto sostenitore della cittadina di Bobbio e nominato lo scorso novembre cittadino onorario per “meriti nella valorizzazione” del borgo.

È stato quindi chiesto alla Rai di verificare se dietro un apparente voto della giuria ci siano degli interessi, anche economici, del presidente. Bisognerà verificare se Bobbio fosse in realtà un vincitore già annunciato, mentre il borgo di Palazzolo Acreide risultava primo in classifica secondo il voto popolare. Forse il borgo siciliano potrebbe aggiudicarsi il primo posto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!