UNICT – Sconto libri, part-time e rimborso spese: ecco le convenzioni per gli studenti

L'Università di Catania ha annunciato tutte le convenzioni per gli studenti che saranno attivate durante l'anno accademico 2019-2020: tra le più attese anche il part-time e lo sconto dei libri.

Nella seduta di lunedì 21 ottobre, il consiglio di amministrazione dell’Università di Catania ha deliberato un pacchetto di interventi a favore degli studenti per l’anno accademico 2019-2020. Si tratta di misure a favore del diritto allo studio, che negli anni scorsi si sono dimostrate efficaci, riscontrando l’ampio consenso da parte degli iscritti dell’Ateneo.

Il “pacchetto” approvato ieri comprende il servizio ‘buoni-libro”, che consente di riproporre, con le modalità dell’anno precedente, l’attivazione di uno sconto del 27% sull’acquisto di testi universitari, il 17% a carico dell’Ateneo e il rimanente 10% delle librerie convenzionate, circa 25 incluse quelle presenti nelle sedi decentrate di Ragusa e Siracusa. Per il nuovo anno accademico, la copertura del servizio sarà garantita a partire dal 4 novembre prossimo fino al 30 aprile 2020, per uno stanziamento dell’Ateneo pari a 880 mila euro.

La seconda misura, anch’essa molto attesa, riguarda il bando per forme di collaborazione part-time per attività di supporto, che sarà emanato nei prossimi giorni, aperto a studenti con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 53.700 euro. Per attivare 800 collaborazioni part-time (supporto agli uffici e alle strutture di didattica, ricerca e terza missione), l’Ateneo impiegherà circa 940 mila euro.

Vengono riproposti inoltre il fondo per i contributi economici straordinari (92.500 euro) destinato al sostegno di studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico”, dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi; e il contributo straordinario (85 mila euro)  per rimborso spese di trasporto interurbano affrontate dagli studenti che risiedono fuori dal Comune di Catania.

Ancora, 42mila e 500 euro sono destinati anche quest’anno ad iniziative ed attività culturali e sociali proposte per l’a.a. 2019-2020 dalle associazioni studentesche regolarmente iscritte all’apposito albo presso l’ufficio diritto allo studio. La richiesta di contributi andrà presentata entro le 12,30 del 13 dicembre 2019.

Infine, ed è la vera novità di quest’anno, un ‘tesoretto’ di circa 500 mila euro sarà messo a disposizione degli studenti per ‘attività, interventi e merito’, tramite iniziative che saranno di volta in volta deliberate dagli organi di governo accogliendo proposte che proverranno dalla Consulta degli studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026