Università di Catania

UNICT – Al DEI un seminario sulla gestione delle conoscenze in rapporto alla società digitale

U
Il seminario in programma sarà tenuto dal prof. Del Giudice dell'Università di Roma: dopo il seminario, spazio ad un incontro con lo stesso docente.

“Evolution and management of knowledge assets in the digital network: future perspective of knowledge management”: questo il titolo completo del seminario didattico che il professore Manlio Del Giudice, ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Roma, terrà al Palazzo delle Scienze, sede del Dipartimento di Economia ed Impresa dell’Università di Catania. L’incontro avrà sede nell’aula 5 della medesima sede e si svolgerà oggi, lunedì 21 ottobre, articolandosi in due parti: la prima sarà quella vera e propria del seminario con l’intervento del docente, mentre la seconda darà agli studenti ed ai partecipanti la possibilità di interagire con lo stesso prof. Del Giudice (Editor of Journal of Knowledge Management) insieme al referente di dipartimento ed organizzatore dell’incontro, prof. Romano (Editor of Journal of Intellectual Capital).

Al giorno d’oggi le giuste pratiche di gestione delle conoscenze possono influenzare prestazioni, crescita, innovazione e competitività e questo comporta che un’azienda focalizzata solo sulla capacità di produzione e sulla riduzione dei costi non può che generare un vantaggio competitivo temporaneo. Da qui la finalità del seminario ovvero esplorare quali ostacoli e quali opportunità stanno emergendo nelle società digitali e in che modo la gestione della conoscenza potrebbe aiutare le aziende a rispondere ai cambiamenti in atto nell’ambiente, oltre a migliorarne le capacità competitive.