Categorie: Scuola

Liceo Biomedico: la nuova chiave per superare il test di Medicina

Il test di Medicina, da sempre, è una delle prove più difficili da superare. Quest'anno il 78% di chi ce l'ha fatta aveva un asso nella manica: la preparazione del liceo biomedico.

Da anni ormai il test di medicina non fa che diventare sempre più selettivo e l’asticella della difficoltà per superarlo è sempre più alta. Per questo motivo già al liceo c’è chi sceglie un percorso che permetta di affrontare in serenità il test. Come riporta il Corriere della sera, il liceo biomedico è già considerato da molto la porta di accesso a Medicina: non solo gli iscritti sono raddoppiati, ma da quanto emerge il 78% degli iscritti a un liceo biomedico ha superato il test di medicina nel 2019.

Il boom del Liceo Biomedico

Il liceo biomedico è un liceo classico o scientifico sperimentale, nel quale sono presenti 50 ore in più di biologia e laboratori nel triennio. Da un anno all’altro – scrive il Corriere – sono raddoppiate le scuole che hanno attivato il percorso: erano 63 nel 2018/2019, ora sono 135, selezionate tra 400 candidature. 2100 formatori impegnati, di cui 1500 medici. I dati, decisamente incoraggianti, sono stati presentati nel corso di due incontri organizzati al Miur, il 30 settembre e il 7 ottobre, tra presidi e rappresentanti provinciali dell’Ordine dei medici.

Test Medicina

I numeri sono ancora più importanti se guardiamo alla preparazione che il liceo biomedico fornisce a chi sceglie di frequentarlo per iscriversi successivamente a Medicina: il 78% degli iscritti a un liceo biomedico ha passato il test d’ingresso nel 2019. C’è da dire che la percentuale di abbandono è alta: il 20% degli studenti cambia infatti indirizzo prima di terminare il triennio. Questa cosa non deve, però, essere vista in maniera negativa dato che il/la ragazzo/ragazza capisce attraverso l’esperienza dei primi anni che questa non è la sua strada.

Liceo Biomedico per il test di Medicina

L’obiettivo è quello di far partire una sperimentazione su scala nazionale, che porti il liceo biomedico a diventare un vero e proprio indirizzo ordinario a partire dal 2020/21. Se così fosse, si potrebbe addirittura pensare al passo successivo: riservare un 70% dei posti delle facoltà di Medicina agli studenti del liceo biomedico, “spalmando” la selezione sui tre anni di corso. Non solo si avrebbe un ingresso graduale dei ragazzi all’interno della professione medica, quindi, ma si eviterebbe anche la formazione privata successiva al liceo, per la preparazione al test.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026